L’anno scolastico 2022/2023 è iniziato anche in Sierra Leone.
Vorremo condividere un pensiero scritto da tre ragazze tirocinanti dell’università di scienze della formazione, che grazie alla nostra associazione stanno aiutando le Suore Clarisse Missionarie del Santissimo Sacramento con le prime settimane di scuola:
“I primi giorni di scuola sono stati tanto pieni quanto belli, un po’ di assestamento iniziale, le classi sono numerose e i bambini sono molto attivi, ma é facile farsi travolgere da essi e dalla loro gioia! Amano ballare e non vedono l’ora di sentire la campana delle 8 suonare, quando la sentono corrono tutti in fila perché sanno che, tra la preghiera collettiva e l’inno della Sierra Leone si balla e si canta, per poi iniziare la mattinata!
É bello fermarsi la mattina dopo colazione e durante la pausa pranzo, guardarsi intorno e vedere tutti quei bimbi correre, ridere, alcuni anche piangere per lo spaesamento iniziale, e soprattutto giocare: chi con le ruote vecchie delle auto, chi saltando e battendo mani e piedi, chi sui giochi e chi a terra con le foglie o qualsiasi cosa si possa maneggiare, chi seduto sul muretto con gli amici a scherzare e chi si rincorre. Si respira aria di leggerezza e spensieratezza ad ogni angolo!”
Se si vuole aiutare un bambino a frequentare la scuola è possibile farlo attraverso il nostro portale.
La quota annuale per alunno è di 80 euro ed include:
- due divise all’anno
- scarpe
- uno zainetto/sacco di riso per la famiglia
- quaderni e biro
- una tessera che garantisce l’assistenza sanitaria in caso di problemi di salute per un anno
- il pagamento di una quota del compenso degli insegnanti
Per coloro che vogliono rinnovare un supporto scolastico già avviato possono effettuare un bonifico al seguente IBAN
—————————
IBAN: IT 14 A 02008 66200 000101272118
INTESTATARIO: ASSOCIAZIONE MISSIONARIA SUD CHIAMA NORD
IMPORTO: 80 Euro
CAUSALE: Pagamento rinnovo supporto scolastico NOME E COGNOME DEL DONATORE