“La goccia di acqua con cui voi avete contribuito aiuta ad alleviare la sofferenza di molti e migliora la loro condizione di vita.Anche se sembra che il vostro sia un aiuto insignificante, è esattamente quello di cui abbiamo bisogno per cambiare in meglio le vite di molti.”
IL PROGETTO
L’associazione Sud Chiama Nord offre la possibilità agli specializzandi di svolgere un periodo teorico – pratico in Sierra Leone presso la clinica-maternità di Mile91 e di vivere un’esperienza di cooperazione mettendo in gioco, oltre che competenze medico scientifiche, anche pratiche e organizzative.
A CHI SI RIVOLGE
Il progetto si rivolge principalmente agli specializzandi in:
- Pediatria
- Ginecologia e ostetricia
- Medicina generale
- Medicina d’urgenza
- Malattie infettive
PREPARAZIONE
Se lo specializzando sarà idoneo e la scuola di specializzazione darà il via libera, ci sarà un percorso formativo volto a preparare lo specializzando. Il focus delle lezioni sarà quello di preparare lo specializzando alla realtà socio sanitaria della Sierra Leone e alla conoscenza delle missioni nelle quali Sud Chiama Nord opera.
PERIODO IN SIERRA LEONE
Durante il periodo in Sierra Leone, lo specializzando sarà affiancato a un medico che avrà funzioni di tutor. L’intero periodo verrà riconosciuto come periodo di tirocinio svolto all’estero a tutti gli effetti mantenendo la retribuzione.
ASPETTI PRATICI
Sud Chiama Nord garantirà un’assicurazione, vitto e alloggio. Spese relative al costo del biglietto e del visto a carico dello specializzando.
INFORMAZIONI E CANDIDATURA
Per qualsiasi informazione scrivici a clinica@sudchiamanord.com