L’associazione Sud Chiama Nord, impegnata in Sierra Leone con progetti di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo, propone viaggi di formazione e di volontariato internazionale di breve periodo. Quello che proponiamo non è un semplice viaggio, ma la scelta di entrare a far parte di Sud Chiama Nord e di impegnarsi in prima persona. Si tratta di una esperienza intensa e coinvolgente: un mese che cambia la prospettiva con cui osserviamo la nostra vita, che mette in discussione noi stessi e da cui si torna a casa con il cuore allargato, la mente diversa e nuovi e forti legami di amicizia.

Nel 2003 è iniziato un progetto di collaborazione che prevede l’avvio di una scuola estiva della durata di un mese che viene portata avanti da giovani volontari che hanno voglia di partire per fare una esperienza missionaria e vivere a stretto contatto con i bambini. Durante l’anno Sud Chiama Nord organizza quindi alcuni incontri per formare il gruppo di ragazzi (di solito circa 15-20 persone) che partirà, generalmente nel mese di Agosto, per realizzare il campo missionario. Ad ogni ragazzo, o ad ogni coppia di ragazzi, verrà assegnata una classe di bimbi delle elementari.

COSA FARAI TU

Tutte le mattine i volontari saranno quindi impegnati nell’organizzare lezioni e momenti di gioco per i bambini. Al pomeriggio i ragazzi potranno invece dare il proprio contributo in lavori manuali e di manutenzione della scuola. Le suore gestiscono anche una clinica sanitaria, quindi solitamente i volontari che hanno competenze in ambito medico o infermieristico durante la mattina lavorano presso la clinica, offrendo un contributo che è davvero sempre prezioso. Durante i weekend si ha sempre la possibilità di visitare altri villaggi e vedere le missioni che le suore hanno nel Paese. Se sei interessato a partecipare o fare una esperienza di missione

CONTATTACI

Per maggiori informazioni scrivici a info@sudchiamanord.com