Oportet Illum Regnare

« I pastori dicevano fra loro : “andiamo fino a
Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore
ci ha fatto conoscere” ». (Lc 1,15)

Non è stato facile per Maria e Giuseppe trovare un posto per far nascere il Figlio di Dio, ma chi poteva saperlo? Chi
avrebbe mai immaginato che un falegname e una giovane donna incinta fossero i testimoni di un tale mistero, i custodi dì così tanta bellezza e grazia. Chi ci avrebbe mai creduto se lo avessero raccontato, loro stessi avevano fatto fatica ad accettarlo…

In silenzio hanno camminato… bussato a porte rimaste chiuse o socchiuse “Non c’è posto per voi”, si saranno sentiti dire molte volte…

E io? Li avrei accolti io? Li farei, oggi, entrare nella mia locanda? Sarei pronta, pronto ad aprire le mie imposte a un
rifugiato senza casa o a qualsiasi povertà sommersa o da altri ignorata?

Nella notte Maria e Giuseppe hanno trovato riparo in una grotta come sotto il ponte di una grande città si mettono oggi i senza tetto; i soli poveri e gli umili di Betlemme hanno portato loro quanto avevano, chiamati dagli angeli ad onorare il bambino che aspettavano da tanto. Pur increduli, di essere importanti per qualcuno, i poveri pastori hanno accolto e risposto; saprei io oggi sentire quegli angeli con le orecchie dell’anima? So ancora credere, come da bambina, che non c’è buio che non possa essere illuminato ancora?

Non riesco ad immaginare questo mondo senza la potenza dell’amore che scatena un Dio che si è fatto piccolissimo, che si è reso vulnerabile e vicino; chi sarei io senza questa notte prodigiosa in cui un essere tanto fragile ha rovesciato le regole di chi credeva di essere il più forte? Chi sarei io se non conoscessi la vera natura dell’amore che sa dare più di quanto riceve?

A tutti coloro che hanno aperto “le loro locande” sostenendo la nostra Associazione Sud chiama Nord, desideriamo
ringraziarvi di tutto quello che fate a sostegno dei nostri progetti. Senza il vostro aiuto infatti non sarebbe possibile la
realizzazione di ciò che tutti i giorni avviene nell’accoglienza, nel supporto, con l’insegnamento e la speranza che vengono dati a centinaia di bambini.

Grazie di cuore per esserci, per stare vicino a noi.

Auguriamo a voi e alle vostre famiglie un Santo e sereno Natale e un Felice Anno 2022!

Missionarie Clarisse del Santissimo Sacramento

Sr. Veronica Paredes