Adozioni scolastiche a distanza - Sud Chiama Nord

COME ABBIAMO INIZIATO QUESTA ATTIVITA’

Nel 2003 un primo gruppo di volontari di Reggio e Provincia si recò in Sierra Leone per un campo Missionario. La guerra era finita da due anni ed erano ancora tangibili i segni del conflitto. A fine campo i volontari chiesero alle suore di Lunsar come potevano continuare ad aiutarle: il bene più prezioso in quel contesto è l’istruzione, così alcuni volontari si misero a pagare la scuola ad un gruppo ristretto di una decina di bambini.
Da allora abbiamo fatto molta strada..
Oggi circa 300 bimbe a Lunsar, Mabesseneh e Labour Camp vanno a scuola grazie al contributo di tante famiglie che aderiscono alle nostre adozioni.
Tutti i bambini che aiutiamo sono davvero bisognosi di un sostegno concreto, che viene valutato dalle suore rispetto alle condizioni degli altri, in una sorta di classifica dei più bisognosi.

Perchè in Sierra Leone studiare è un vero privilegio.

Il nostro grazie sincero va tutti voi che rendete questo privilegio alla portata di tanti bambini!

 

COME AIUTARE UN BAMBINO/A IN SIERRA LEONE

Se vuoi iniziare una nuova adozione scolastica ti preghiamo di registrarti sul nostro portale cliccando QUI; una volta registrato riceverai una mail con tutte le informazioni necessarie per effettuare il bonifico.

Ogni anno Suor Elisa, Madre Superiora delle missioni in Sierra Leone, ci fornisce un elenco di bambini/ragazze (dall’asilo alle superiori) che per poter frequentare la scuola necessitano di aiuto economico. Le nostre adozioni a distanza vengono quindi realizzate assegnando ad ogni adottante un bambino dell’elenco.

La quota annuale per bambina è di 70 euro ed include:
l’iscrizione alla scuola (solo l’80% delle tasse scolastiche vengono coperte dal supporto scolastico degli adottanti. Il 20 % della quota viene chiesta alla famiglia di origine per responsabilizzare i genitori, che in questo modo si sentono in dovere di mandare le proprie figlie a scuola);
la divisa scolastica;
i libri di testo;
una tessera che garantisce il diritto all’assistenza sanitaria in caso di problemi di salute per un anno.
Le informazioni sui singoli bambini vengono fornite solitamente due volte all’anno; con maggiore frequenza mandiamo invece agli adottanti lettere e aggiornamenti e sullo svolgimento delle attività della scuola e della situazione in Sierra.

In questo modo, grazie al vostro aiuto, riusciamo ogni anno ad aiutare circa 300 bambine a frequentare una delle seguenti scuole di Lunsar:
– Our Lady of Guadalupe (l’80% delle nostre scolarship sono all’interno di questo istituto)
– Maria Ines Junior Secondary School
– Mabesseneh Primary School
– Stephani Junior Seconday School
– Labour Camp School
– Katick School

Per l’anno scolastico 2017/2018 il termine per effettuare un supporto scolastico è fissato per il 31 dicembre.
I contributi dei rinnovi o delle nuove adozioni che arriveranno oltre questa data, verranno comunque utilizzati per le attività scolastiche in base alle esigenze riscontrate dalle suore (es. acquisto di materiale, fondo per università dei alcune ragazze, ecc. ), ma non sarà possibile in questi casi assegnare un bambino al singolo adottante perché l’anno scolastico avrà già preso avvio.

PER RINNOVARE UN SUPPORTO SCOLASTICO

Effettuare un bonifico con i seguenti dati:

IBAN IT 93 E 02008 66220 000101272118
ASSOCIAZIONE MISSIONARIA SUD CHIAMA NORD ONLUS,
Causale per un rinnovo: “Rinnovo adozione scolastica” seguito dal vostro nome e cognome.

Per qualsiasi informazione scriveteci ad adozioni@sudchiamanord.com

Vi ringraziamo anticipatamente!