Insegniamo un mestiere - Sud Chiama Nord

Nella scuola professionale Maria Ines Vocational Institute di Lunsar gestita dalle suore Clarisse missionarie, le ragazze hanno l’occasione di imparare vari mestieri (qui sotto potete vedere una foto di gruppo di febbraio 2016)

mariaInes

Questa scuola offre 4 corsi: Cosmetologia, Ragioneria, Catering, Sartoria.

Nell’ultimo anno, dopo l’epidemia di Ebola, ci sono state segnalate 31 ragazze dai 20 ai 30 anni che sono rimaste, nella maggior parte dei casi, le uniche sopravvissute della loro famiglia: qualcuna era sposata ed è rimasta vedova e la maggioranza sono rimaste orfani dei genitori. La vita per loro è davvero difficile.

Picture-055Queste ragazze avevano interrotto il loro percorso di formazione in quanto non avevano più il lavoro o la famiglia che potesse mantenere le spese. Le suore le hanno accolte e le hanno fatto frequentare i corsi in maniera gratuita in modo da continuare a formarle e hanno chiesto alla nostra associazione un aiuto economico per poter pagare il loro percorso di formazione. In media il costo di iscrizione alla scuola professionale è di 80€ all’anno.

Per l’anno scolastico 2015/2016 abbiamo ricevuto una importante donazione da due cari amici Valeria & Marcello che, in occasione del loro matrimonio, hanno deciso di aiutarci in questo progetto!