La Sierra Leone

La Sierra Leone è un paese con tradizioni molto radicate che arricchiscono fortemente sia l’islam, la religione maggioritaria, sia il cristianesimo.
I primi protagonisti di una forte diffusione della religione cristiana furono gli schiavi liberati, che si erano convertiti in America, e , in seguito, alcuni missionari irlandesi avevano accompagnato i colonialisti inglesi fino a Lunsar già prima della seconda guerra mondiale.
Nei primi anni ‘50 quattro missionari saveriani partirono da Parma per stabilirsi nell’entroterra della Sierra Leone: molti li seguirono negli anni successivi.

welcome

A Lunsar arriva padre Attilio Stefani di Fontanaluccia (MO) che vi resterà fino alla sua morte nel 1994 e che viene ricordato come il missionario costruttore dato che nella sua lunga permanenza costruì con le sue mani centinaia di edifici fra scuole, chiese (anche la cattedrale di Lunsar, la chiesa più grande del paese), cliniche, magazzini e ponti.
Una delle cose che colpì fortemente Padre Attilio fu la difficile condizione della donna e, per migliorare la situazione, fece richiesta di una comunità di missionarie che si occupassero dell’istruzione femminile.
Nel 1959 giunsero così le prime Clarisse missionarie dal Messico.
Grazie alla presenza delle suore molte bambine e ragazze di Lunsar hanno potuto avere un’istruzione e la speranza di un futuro migliore.
I missionari non hanno mai abbandonato il “loro” popolo e persino durante la guerra hanno scelto di restare a fianco della gente. Molte strutture sono state danneggiate o distrutte e molti di loro hanno vissuto esperienze terribili come padre Mario Guerra, rapito dai ribelli e tenuto prigioniero per tre mesi nella foresta. Altri invece hanno perso la vita, come le quattro suore della carità uccise durante l’assedio di Freetown.
Oggi a Lunsar operano 3 missionari italiani dei padri giuseppini e 8 suore clarisse Missionarie.
Le missioni gestiscono 1 asilo, 3 scuole elementari, 2 scuole medie, 2 colleges e 2 scuole professionali, ospitando in tutto oltre 5000 studenti.

La serietà della preparazione offerta è riconosciuta a livello nazionale.

Le nostre missioni

Lunsar

Nel 2003 è iniziato un progetto di collaborazione che prevede l’avvio di una scuola estiva della durata di un mese...

Mange Bureh

Questo è un piccolo villagio nella foresta fatto di capanne e senza elettricità e acqua corrente. Da alcuni anni ci impegniamo a fornire il pasto giornaliero agli studenti oltre al sostegno scolastico.

Mile 91

Piccolo villaggio in cui è presente una clinica che copre tantissimi villaggi sprovvisti di appoggi sanitari.